La mia esperienza musicale


Enrico Marin, giovane elemento della banda, ci parla della sua esperienza musicale

La mia esperienza musicale

enricomarin

Ho cominciato il corso a 10 anni.
Le persone a convincermi furono mio padre, suonatore anche lui e il mio maestro del corso, Paolo Meda; inoltre fu anche il fatto che tutta la famiglia ha almeno provato a suonare: mio padre il trombone, mia madre la chitarra, mia sorella il clarinetto, mio bisnonno il basso e mio fratello il flauto traverso; una semplice famiglia di suonati.
Addirittura mio fratello ha vinto la borsa di studio e invidioso ne vorrei prendere una anche io per vantarmi come ha fatto lui con me.
Non fu molto facile incominciare, ma avevo un vantaggio: già che i miei familiari sapevano leggere la musica mi hanno aiutato già prima del corso a imparare le posizioni delle note così ero un passo avanti agli altri.
Il corso si svolge così: bisogna andare due volte alla settimana a che ora vuoi dalle 16 alle 20, uno per volta e in ordine di arrivo.
Si comincia con solfeggio, poi si passa allo strumento o viceversa.
Come compiti si può decidere da soli e se per caso non hai tempo di andare o sei malato non occorre la giustificazione come per la scuola.
Questo è uno dei tanti vantaggi.
Il mio maestro Paolo Meda ha una pazienza incredibile, ha un metodo di insegnamento ottimo e sa suonare ogni strumento alla perfezione, insomma, un buon maestro.
Il corso continuò e i miei progressi furono molti tanto che con i miei cugini, anche loro apprendisti suonatori ci ritrovavamo per fare una suonata tutti assieme.
A Natale i miei genitori mi comprarono una nuova tromba veramente molto bella e di alto valore che mi aiutò negli studi del corso.
Dopo un anno e mezzo, precisamente dopo le vacanze di Natale il mio maestro mi diede una bella notizia: potevo incominciare a fare le prove con la banda, anche i miei cugini la ricevettero.
La ricompensa di tutti questi sforzi fu che ero il primo allievo ad avere suonato in un servizio della banda addirittura proprio nel mio paese.
Sono veramente fiero di avere preso questa decisione e invito a provare anche voi ad avere un’esperienza musicale.

 

Enrico Marin
11 anni